Ignora collegamenti 25/05/2019
Rassegna Dal Web

Rassegna, curata dal Link-Master, di documenti tratti dal web inerenti la formazione aziendalistica

La misura in sanità

Il celebre aforisma galileano “misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è ...” ha dato inizio all’utilizzo del metodo scientifico per l’approccio conoscitivo ai fenomeni che si verificano in natura.
Tale metodo si è sviluppato negli anni favorito dal progresso della tecnologia e delle conoscenze statistico-matematiche. Il suo affermarsi ha determinato la creazione di una cultura della misura che si è diffusa massicciamente sia in ambito aziendale che nella pubblica amministrazione.
La misura costituisce oggi un elemento portante della scienza gestionale coinvolgendo quindi anche l’ambito sanitario ove ormai ogni fenomeno ad esso riferito viene espresso con numeri, confronti, benchmarking.
Ormai non c’è prestazione che prima di essere erogata non debba essere valutata secondo indicatori di esito e di processo all’interno di logiche che mettono insieme efficacia, rischi, benefici e costi.
Si misura così:
- la quantità e la qualità dell’offerta sanitaria finalizzata alla tutela della salute;
- i risultati conseguiti attraverso follow-ups oggettivi e rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza;
- la performance delle unità operative e dei singoli operatori;
- la quantità e la tipologia eventi di morbosi con finalità preventive attraverso registri (cause morte, aspettativa di vita alla nascita, tumori, malattie rare, etc.) e sistemi di sorveglianza dedicati (incidenti domestici, stradali, sul lavoro, etc.).  

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Un approccio culturale alla gestione sanitaria


Una risposta ai crescenti bisogni assistenziali


La medicina che potenzia le normali funzioni psico-fisiche umane


La cura del malato senza prospettive di guarigione


Definizione di un sistema di misurazione e valutazione della performance


La robotica fornirà risposta all’incremento dei bisogni di salute di una popolazione sempre più vecchia


Ovvero la necessità di una medicina fondata su previsioni concrete e realistiche


La rigenerazione biologica di un organo al posto del trapianto


l'elemento di grave distorsione per il mercato sanitario


Demografia a fondamento della governance delle Aziende Sanitarie


Approccio futuro per l'orientamento clinico


L'impatto con il cresente aumento dei bisogni sanitari


Strumento indispensabile per l'accesso alle cure


Un protagonista dell'innovazione


Per una longevità sostenibile


L'appropriatezza quale elemento regolatore della spesa sanitaria


Presupposto per la sostenibilità del S.S.N.


Una pratica medica costosa e inappropriata


Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali


Due strategie per far fronte allo squilibrio domanda / offerta


Un'idea di cura più sobria, più rispettosa, più giusta


Base organizzativa per l'appropriata erogazione delle prestazioni


come gestione strategica dei bisogni di salute


ovvero, l'utilizzo di indagini predittive verso specifiche patologie


La sostenibilità all'alba del terzo millennio


Gli effetti della globalizzazione sulla salute umana


Un approccio innovativo alla pratica mangeriale


Un problema per l'attuale sanità globalizzata


Sostenibilità assistenziale e centralità del paziente


La sfida della complessità nell'assistenza sanitaria


La gestione aziendale con lo sguardo rivolto al futuro e al cambiamento


E' tornato d'attualità un problema già in voga da qualche anno


L'attuale supporto alla non autosufficienza


Salute e patrimonio immateriale della società


La sanità con un occhio al mercato


La gestione della motivazione in azienda


La gestione infemieristica individualizzata del paziente


La determinazione dei bisogni di salute e i dati demografici


La crisi economica ed il cambiamento in sanità


per una migliore vivibilità dell'ambiente di lavoro


dal territorio una sanità più vicina al cittadino


Quando la società viene medicalizzata


I nuovi bisogni di salute che mettono a dura prova il governo della domanda


La nuova sfida del welfare solidaristico


La gestione trasparente


L'attuale dilemma delle Istituzioni di governo


Come il cittadino vede l'erogatore di servizi sanitari


Le abilità strategiche su base multidimensionale


Ovvero il realizzarsi della distorsione nel rapporto d’agenzia medico-assistito


Un approccio moderno nell'offerta dei servizi sanitari


ovvero la tecnologia per la salute


Un connubio, nonostante tutto, possibile


Il metodo induttivo e la gestione dei dati sanitari


L'informatica per la medicina dei servizi


il suo crescente coinvolgimento


MBA (Master of business administation)


Un nuovo approcio al rapporto assistenziale


Una straordinaria forma di comunicazione


Uno strumento al servizio della qualità


Comportamenti antitetici nel gruppo di lavoro


ovvero, la gestione del tempo


la nuova frontiera del management


opportunità ulteriore per conseguire, dal basso, un obiettivo comune e condiviso


competenza trasversale fondamentale per lo sviluppo aziendale


Lo stile di leadership e la valutazione del clima organizzativo interno


Il termometro della qualità percepita


Verifica ciclica dei processi rivolti al miglioramento della qualità delle cure


La valutazione e le decisioni operative


Un importante obiettivo aziendale


Indicatori per la misura della qualità


La soddisfazione del cittadino-utente-cliente


La valutazione della performance aziendale


La gestione del cambiamento organizzativo


L'inchiesta survey per monitorare il clima organizzativo interno


Project Management e gestione aziendale


Pregi e difetti della ridondanza


Il significato formativo di un corretto utilizzo dei dati


La conoscenza che si sviluppa dal confronto a distanza


Formazione in contesti competitivi


Una rivoluzione incompiuta


Tra reale e virtuale


Attualità di una metodica sempre più utilizata nell'attività lavorativa


I pregi di un comportamento costruttivo


L'interazione delle esperienze individuali produce l'idea geniale e vincente


Rilevazione, analisi, certificazione


La gestione della conoscenza aziendale


La formazione a distanza


Il supporto alle decisioni


Popolazione residente nell'ASP di Vibo V. al 1° Gennaio 2018


Popolazione residente nell'ASP di Vibo V. al 1° Gennaio 2018


EBM e Gestione del rischio clinico