Ignora collegamenti 16/10/2019
Rassegna Dal Web

Rassegna, curata dal Link-Master, di documenti tratti dal web inerenti la formazione aziendalistica

Medicina e social media

La rivoluzione digitale ha portato con sé una nuova era nella comunicazione cambiando profondamente il rapporto medico-paziente. L’incremento del potere di condivisione delle informazioni ha obbligato gli operatori sanitari a rivoluzionare l’ atteggiamento da tenere nella pratica clinica quotidiana.
L’80% degli utenti che fanno uso di social media è alla ricerca di informazioni sulla salute. In particolare una delle categorie di utenti più attive in tal senso, è quella dei pazienti affetti da patologie croniche come diabete, cancro e malattie cardiovascolari.
Le piattaforme web dedicate sono dunque capaci di esercitare un’influenza diretta sulla decisione del paziente ad orientarsi verso un secondo parere o potenziali alternative terapeutiche a quelle inizialmente prescritte.
I pazienti che fanno largo uso di tecnologie digitali sono quindi fortemente motivati ad utilizzare le loro risorse online per gestire strategicamente la loro salute. Frequentemente diventano dei veri esperti della loro stessa patologia.
Per tale motivo il medico deve costantemente avere accesso a canali informativi del web (riviste scientifiche e i siti di notizie di medicina) che trattano dell’evoluzione diagnostica e terapeutica delle malattie e approfondire il caso specifico fornito dal paziente in esame con modalità induttiva.
L’accesso all’informazione globale diventa quindi sempre più importante mentre la differenza, in termini di qualità assistenziale, la fa sempre la capacità del medico di implementare tali apporti mediatici con l’esperienza acquisita negli anni e di sviluppare un orientamento equilibrato nel riconoscimento e nella cura degli eventi morbosi.    

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La medicina nell'era della comunicazione globale


Un approccio culturale alla gestione sanitaria


Una risposta ai crescenti bisogni assistenziali


La medicina che potenzia le normali funzioni psico-fisiche umane


La cura del malato senza prospettive di guarigione


Definizione di un sistema di misurazione e valutazione della performance


La robotica fornirà risposta all’incremento dei bisogni di salute di una popolazione sempre più vecchia


Ovvero la necessità di una medicina fondata su previsioni concrete e realistiche


La rigenerazione biologica di un organo al posto del trapianto


l'elemento di grave distorsione per il mercato sanitario


Demografia a fondamento della governance delle Aziende Sanitarie


Approccio futuro per l'orientamento clinico


L'impatto con il cresente aumento dei bisogni sanitari


Strumento indispensabile per l'accesso alle cure


Un protagonista dell'innovazione


Per una longevità sostenibile


L'appropriatezza quale elemento regolatore della spesa sanitaria


Presupposto per la sostenibilità del S.S.N.


Una pratica medica costosa e inappropriata


Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali


Due strategie per far fronte allo squilibrio domanda / offerta


Un'idea di cura più sobria, più rispettosa, più giusta


Base organizzativa per l'appropriata erogazione delle prestazioni


come gestione strategica dei bisogni di salute


ovvero, l'utilizzo di indagini predittive verso specifiche patologie


La sostenibilità all'alba del terzo millennio


Gli effetti della globalizzazione sulla salute umana


Un approccio innovativo alla pratica mangeriale


Un problema per l'attuale sanità globalizzata


Sostenibilità assistenziale e centralità del paziente


La sfida della complessità nell'assistenza sanitaria


La gestione aziendale con lo sguardo rivolto al futuro e al cambiamento


E' tornato d'attualità un problema già in voga da qualche anno


L'attuale supporto alla non autosufficienza


Salute e patrimonio immateriale della società


La sanità con un occhio al mercato


La gestione della motivazione in azienda


La gestione infemieristica individualizzata del paziente


La determinazione dei bisogni di salute e i dati demografici


La crisi economica ed il cambiamento in sanità


per una migliore vivibilità dell'ambiente di lavoro


dal territorio una sanità più vicina al cittadino


Quando la società viene medicalizzata


I nuovi bisogni di salute che mettono a dura prova il governo della domanda


La nuova sfida del welfare solidaristico


La gestione trasparente


L'attuale dilemma delle Istituzioni di governo


Come il cittadino vede l'erogatore di servizi sanitari


Le abilità strategiche su base multidimensionale


Ovvero il realizzarsi della distorsione nel rapporto d’agenzia medico-assistito


Un approccio moderno nell'offerta dei servizi sanitari


ovvero la tecnologia per la salute


Un connubio, nonostante tutto, possibile


Il metodo induttivo e la gestione dei dati sanitari


L'informatica per la medicina dei servizi


il suo crescente coinvolgimento


MBA (Master of business administation)


Un nuovo approcio al rapporto assistenziale


Una straordinaria forma di comunicazione


Uno strumento al servizio della qualità


Comportamenti antitetici nel gruppo di lavoro


ovvero, la gestione del tempo


la nuova frontiera del management


opportunità ulteriore per conseguire, dal basso, un obiettivo comune e condiviso


competenza trasversale fondamentale per lo sviluppo aziendale


Lo stile di leadership e la valutazione del clima organizzativo interno


Il termometro della qualità percepita


Verifica ciclica dei processi rivolti al miglioramento della qualità delle cure


La valutazione e le decisioni operative


Un importante obiettivo aziendale


Indicatori per la misura della qualità


La soddisfazione del cittadino-utente-cliente


La valutazione della performance aziendale


La gestione del cambiamento organizzativo


L'inchiesta survey per monitorare il clima organizzativo interno


Project Management e gestione aziendale


Pregi e difetti della ridondanza


Il significato formativo di un corretto utilizzo dei dati


La conoscenza che si sviluppa dal confronto a distanza


Formazione in contesti competitivi


Una rivoluzione incompiuta


Tra reale e virtuale


Attualità di una metodica sempre più utilizata nell'attività lavorativa


I pregi di un comportamento costruttivo


L'interazione delle esperienze individuali produce l'idea geniale e vincente


Rilevazione, analisi, certificazione


La gestione della conoscenza aziendale


La formazione a distanza


Il supporto alle decisioni


Popolazione residente nell'ASP di Vibo V. al 1° Gennaio 2019


Popolazione residente nell'ASP di Vibo V. al 1° Gennaio 2019


EBM e Gestione del rischio clinico