Ignora collegamenti AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
18/09/2018
A PICCOLI PASSI

“A PICCOLI PASSI”-ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE PER LE SCUOLE ELEMENTARI DEI QUATTRO CIRCOLI DIDATTICI DI VIBO VALENTIA

Negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale si sta assistendo ad un preoccupante incremento dell’obesità infantile (specie nel meridione) e sempre più precocemente i minori acquisiscono stili di vita che contrastano con una crescita psicofisica sana ed equilibrata come il precoce uso di sigarette e alcol.
Inoltre il numero dei minori “intrappolati” nella rete virtuale è fortemente in crescita e gli interventi di educazione e prevenzione su tali tematiche rivolti ai ragazzi delle scuole superiori, risultano essere sempre meno efficaci in quanto i comportamenti a rischio a volte sono già ben strutturati.
Per tale motivo è importante intervenire sui minori quando ancora non si sono radicati tali stili di comportamento.
Ed ecco perché questa Azienda Sanitaria, attraverso la Dirigente Pediatra della S.S. Tutela Donne Infanzia e Adolescenza dott.ssa Maria Catena Di Renzo e la Dirigente Psicologa dott.ssa Stefania Fiorellini della medesima Struttura, ha pianificato l’attività di Educazione e di Promozione alla Salute denominata “A Piccoli Passi”.
“A Piccoli Passi” è un programma di informazione e di sensibilizzazione per la promozione della salute destinato agli alunni delle terze classi della scuola primaria dei quattro circoli didattici di Vibo Valentia.
L’obiettivo dell’intervento è il raggiungimento di un miglioramento dello stile di vita dei bambini a cui esso è rivolto che, attraverso scelte individuali più responsabili e consapevoli, diventeranno a loro volta promotori di salute.
Il programma prevede incontri preliminari con gli insegnanti coinvolti nel progetto per poi affrontare successivamente, all’interno di ogni singola classe, tematiche importanti quali: Fumo e Alcol, Alimentazione ed attività fisica, Internet e Tecnologia.
La fase conclusiva dell’iniziativa prevede un incontro in plenaria in cui i bambini saranno i relatori e condivideranno con la platea le loro riflessioni e le loro esperienze. A ciascun bambino verrà consegnato a fine attività un attestato di “Promotore di Salute”
E’ prevista infine per il prossimo anno, la riproposizione del programma presso gli altri Circoli didattici della Provincia vibonese.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1809