Ignora collegamenti AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
03/08/2020
VACCINAZIONE ANTIPAPILLOMA VIRUS

L’Azienda Sanitaria Provinciale  di Vibo Valentia ha iniziato su tutto il territorio aziendale, la Campagna Nazionale di vaccinazione  delle ragazze dodicenni contro le infezioni da papillomavirus.
Sono infezioni molto comuni che possono colpire le donne sin dai primi rapporti sessuali e favorire, anche dopo molti anni, l’insorgere di un tumore del collo dell’utero che ogni anno colpisce migliaia di donne; in molti casi, sottoponendosi regolarmente al  pap-test, è possibile individuarlo in fase precoce e trattarlo chirurgicamente.

La vaccinazione previene le più frequenti e gravi infezioni da papillomavirus, è sicura ed è particolarmente efficace se effettuata alle adolescenti, per tale motivo  viene offerta gratuitamente alle ragazze dodicenni.

La vaccinazione viene effettuata presso i servizi vaccinazioni dei vari comuni.
Il vaccino non contiene virus pertanto, non può causare infezione o malattia; è generalmente ben tollerato; causa soltanto reazioni comuni ad altre vaccinazioni come gonfiore, bruciore, arrossamento nel punto di iniezione e meno frequentemente febbre, nausea e vertigini.

La vaccinazione va rinviata solo in caso di febbre o gravi malattie e non richiede digiuno.
Il vaccino va somministrato per iniezione intramuscolare in tre dosi: la seconda a 1 mese dalla prima,la terza a 5 mesi dalla seconda.

La vaccinazione anti-papillomavirus e l’esecuzione regolare del pap-test (ogni 3 anni dai 25 ai 64 anni) sono efficaci strumenti per la prevenzione del tumore del collo dell’utero che consentiranno di ottenere una drastica riduzione di questa forma di cancro, nelle future generazioni.

L’Azienda Provinciale di Vibo Val., impegnata già da alcuni anni nei programmi di screening dei tumori femminili, inizia ora  questa nuova ed importante vaccinazione, con l’obiettivo di raggiungere tutte le ragazze dodicenni residenti nel territorio vibonese e garantire loro questo efficace e sicuro strumento di prevenzione, come previsto dal  programma nazionale e regionale di vaccinazione contro il papillomavirus.

Le famiglie della provincia di Vibo Valentia hanno già dimostrato grande interesse ed attesa per questa vaccinazione. I Servizi vaccinazioni dei vari comuni, stanno operando attivamente per garantire questa nuova  vaccinazione a tutte le ragazze aventi diritto, in collaborazione con i pediatri ed i medici di famiglia che sono disponibili a fornire tutte le necessarie informazioni ai genitori delle loro giovani pazienti.

Per informazioni ci si può rivolgere al proprio medico, al servizio vaccinazioni della propria città, al servizio vaccinazioni di Vibo Valentia - tel. 0963 962561/96



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 810