Ignora collegamenti AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
14/11/2018
CAMPAGNA DI PREVENZIONE

DIAGNOSI PRECOCE, L’ADESIONE AGLI SCREENING SALVA. PUOI RIVOLGERTI AL CENTRO UNICO DI RIFERIMENTO AZIENDALE

E’ possibile prenotare i TEST di Screening (Pap Test/HPV- Mammografia- FOBT) da effettuare gratuitamente nei prossimi mesi, recandosi personalmente presso la segreteria del Centro Screening sita in viale Matteotti n°1 Pal. Rosano al 2° piano  Vibo Valentia, o telefonando ai seguenti numeri: 0963-962655–962660–962959–e-mail: screeningoncologicovv@aspvv.it
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00.
Pap test-Sono invitate le Donne con età compresa tra i 25 e i 59 anni che non hanno mai eseguito il Pap Test o che non lo eseguono da almeno tre anni. Il Pap-test consiste in un prelievo di una piccola quantità di cellule del collo dell’utero, eseguito strofinando sulle sue pareti una spatolina e un tampone.
Le cellule prelevate, dopo essere state sottoposte a un particolare processo chimico, vengono analizzate al microscopio per valutare la presenza di alterazioni, che possono essere indice di una trasformazione in cellule tumorali.
HPV Test-Le donne con età compresa tra 60 e 64 anni potranno effettuare l’HPV Test secondo le nuove Linee Guida Ministeriali. Il test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell'utero
Mammografia-Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni. La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccolo dimensioni, non ancora percepibili al tatto.
FOBT-La ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) eseguito nelle persone tra i 50 i 69 anni. L’esame, estremamente semplice, consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci e nella ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 3828