Carta dei Servizi Sanitari

La Carta dei servizi è uno strumento adottato da tutte le Aziende Sanitarie per far conoscere le attività offerte ed i livelli di qualità garantiti all'utente, in particolare per gli aspetti che riguardano il miglioramento dell'assistenza, il diritto alla conoscenza e la tutela dei diritti.

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA

Direzione Generale

Direzione Sanitaria

Direzione Amministrativa

LA MISSION E I COMPITI DELL'AZIENDA SANITARIA

L'Azienda Sanitaria ispira la sua azione alla promozione ed alla tutela della salute, quale bene collettivo ed individuale, nonchè all'equità di accesso dei cittadini ai servizi sanitari e

socio-sanitari da essa gestiti.

I compiti dell’Azienda sono stabiliti direttamente dalle leggi statali e regionali.

L’Azienda Sanitaria è impegnata a garantire a tutti i cittadini residenti nel proprio territorio, l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza previsti dalla programmazione sanitaria nazionale e regionale.

LA SUA AZIONE SI ISPIRA AI SEGUENTI PRINCIPI

EGUAGLIANZA

L’erogazione dei servizi sanitari si basa sul principio di eguaglianza

degli utenti.

Le regole relative ai rapporti con gli utenti sono eguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.

È garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, indipendentemente dall’area geografica di residenza e/o dalla fascia sociale di appartenenza dell’utente.

IMPARZIALITÀ

Nei confronti degli utenti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

CONTINUITÀ

L’erogazione dei servizi sanitari è continua, regolare e senza interruzioni. Vengono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.

DIRITTO DI SCELTA

L’utente ha diritto di scegliere tra le varie strutture dell’Azienda o accreditate che erogano i servizi sanitari.

PARTECIPAZIONE

Viene garantita la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei confronti dei soggetti erogatori. L’utente ha diritto di accesso alle informazioni aziendali che lo riguardano, può presentare documenti, formulare suggerimenti ed inoltrare reclami.

L’Azienda acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio erogato.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

I servizi sanitari dovranno essere erogati in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia, adottando le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

L’ASSETTO ORGANIZZATIVO

I DIPARTIMENTI (aggiornamento in itinere)

Dipartimento Chirurgia

IL DISTRETTO SANITARIO UNICO (aggiornamento in itinere)