Tutela famiglia infanzia e adolescenza (SS)

La Struttura Tutela famiglia, Infanzia e Adolescenza comprende:

- Assistenza sanitaria e socio-sanitaria alle donne, ai minori, alle coppie e alle famiglie,

- Tutela della maternità e della procreazione responsabile,

- Protezione e cura del minore in stato di abbandonono, di maltrattamento.

Tali finalità andranno perseguite in collegamento con le altre Strutture distrettuali ed ospedaliere, con la rete dei servizi sociali dei Comuni, con gli organi giudiziari per la tutela dell’infanzia nonché con associazioni non profit.

Rientra in questa struttura l’attività consultoriale, che afferisce strutturalmente al Distretto e funzionalmente al dipartimento Materno Infantile.

Questa struttura esercita le proprie attività nella sede consultoriale di Vibo Valentia e coordina le attività consultoriali svolte presso Serra San Bruno e Tropea.

Prestazioni erogate

Procreazione:
Gravidanza; corso di preparazione al parto; assistenza al puerperio; promozione allattamento al seno.

Maternità e paternità responsabile:
Contraccezione; prevenzione IVG (interruzione volontaria della gravidanza); IVG; screening ematologico prematrimoniale.

Prevenzione ostetrica e ginecologica:
Screening di I livello; ecografie ostetriche; ecografie ginecologiche.

Menopausa:
Consulenza; screening; pap test; ecografia.

Minori:
Prevenzione prima infanzia (7-10 mesi) dei disturbi uditivi, della comunicazione e del ritardo cognitivo; prevenzione, diagnosi e presa in carico di maltrattamenti, abusi e violenze; affidamento familiare ed etero-familiare; consulenza per prevenzione sanitaria per le malattie sessualmente trasmesse; consulenza contraccezione; I.V.G. minori (interruzione volontaria della gravidanza); matrimoni fra minori; Idoneità alle adozioni nazionali ed internazionali; Percorso formativo per idoneità all'adozione e post adozione; Relazioni informativa relativamente all'inserimento del minore in Italia ai paesi di provenienza.

Adolescenza:
Corsi di educazione sessuale ed affettivo relazionale presso alcuni Istituti Superiori; sportello Spazio Giovani. Adozioni nazionali ed internazionali:
informazioni e distribuzione modulistica; corsi di preparazione per aspiranti genitori adottivi; percorso formativo per decreto di idoneità all'adozione; post adozione; rendicontazione inserimento minore in Italia ai paesi esteri di provenienza.

Problematiche di coppia:
Consulenza prematrimoniale.

Problematiche familiari:
Separazioni; divorzi; maltrattamenti, abusi e violenze; terapia di coppia; sostegno alla genitorialità; sostegno ai rapporti interfamiliari; ascolto e relazione d'aiuto; colloquio e sostegno d'equipe.

Equipe Multidisciplinare della struttura:
• assistente sociale;
• psicologo;
• ostetrica;
• infermiere.

Come accedere:
• Tutti i servizi offerti dai Consultori Familiari sono completamente gratuiti e non necessitano di prescrizione medica. Si prenota di persona o telefonicamente;

Sedi Giorni Orari

VIBO VALENTIA