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La definizione di un sistema di misurazione e valutazione della performance è prevista dal D. Lgs. 150 del 27 ottobre 2009, che introduce una disciplina organica, per la pubblica amministrazione, relativa:
- all’utilizzo di strumenti di valorizzazione del merito e di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa;
- alla trasparenza dell’operato delle amministrazioni pubbliche anche a garanzia della legalità.
La performance è il concetto centrale introdotto dal citato decreto che assume il significato di contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (organizzazione, unità organizzativa, gruppo di individui, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita.
Il Ciclo della Performance, con riferimento all’anno solare coincidente con l’esercizio contabile e di budget, prevede l’individuazione degli obiettivi aziendali che vengono declinati attraverso:
- l’assegnazione dei budgets alle unità organizzative;
- l’attuazione degli obiettivi;
- il monitoraggio dei risultati al fine della tempestiva adozione di meccanismi di retroazione (feedback) che consistono nella verifica, man mano che l’attività si svolge, della compatibilità o congruenza dell’azione direzionale con gli obiettivi impostati (misura dei dati di attività in uscita con correzioni all’ingresso che consentano di raggiungere il risultato atteso) .
- la valutazione annuale della performance delle articolazioni aziendali, effettuata dal Nucleo di Valutazione, e della performance individuale effettuata dal Dirigente gerarchicamente preposto.
Il Sistema si basa sull’oggettività della valutazione attraverso:
- l’utilizzo di indicatori di risultato atti a misurare ed analizzare gli scostamenti tra il risultato previsto attraverso opportuni indicatori e il risultato reale riferito alla produttività individuale e delle unità organizzative;
- l’individuazione delle responsabilità dei soggetti coinvolti nel processo;
- la previsione di idonee modalità per assicurare la trasparenza del processo di gestione della performance sia nei confronti del personale che nei confronti degli stakeholders.
Il processo di gestione e valutazione della performance è formalizzato attraverso la produzione di specifici documenti di supporto quali la mappa strategica, la direttiva di budget, la scheda di budget, il report ed il piano della performance.
Quest’ultimo rappresenta il documento di programmazione annuale, formalmente adottato dall’Azienda sanitaria entro il mese di gennaio che individua gli indirizzi e gli obiettivi sia strategici che operativi. Attraverso lo stesso vengono definiti, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed al consumo delle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
Il documento, espressione di alta amministrazione, coniuga l’elemento direzionale costituito dalla valutazione e dall’individuazione degli obiettivi con quello economico finanziario costituito dalle risorse previste/consumate e dalla loro misurazione anche in termini di scostamento tra le due grandezze.

 

Links per la rassegna sull’ argomento:

 

http://www.performancesanita.it/ps/

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1485_allegato.pdf

https://www.agenas.gov.it/performance/definizione-del-sistema-di-valutazione-e-misurazione-della-performance

https://www.espanet-italia.net/wp-content/uploads/2012/02/images_conferenza2016_Paper_7_Ridolfi.pdf

https://blog-artexe.mapsgroup.it/indicatori-di-performance-sanita-le-3-leve-da-ottimizzare

http://www.mcrferrara.org/download/relazioni/347/Cavazza.pdf

https://www.asp.cosenza.it/images/navs/delibera1095_mag2013.pdf

 

                                                                                                                                                                                           Agostino Scardamaglio       

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