Governo Clinico e Risk Management

Responsabile: Dott. Espedito Morano
tel. 0963 962979

(Dal  DCA  n.70 del  29  Giu. 2015)
“La Gestione del rischio clinico è uno degli interventi del governo clinico per il miglioramento della qualità delle prestazioni attraverso un processo sistematico, comprendente sia la dimensione clinica che quella gestionale, che impiega un insieme di metodi, strumenti e azioni che consentono di identificare, analizzare, valutare, trattare e monitorare i rischi al fine di migliorare la sicurezza dei pazienti e degli operatori.”

“Il Responsabile dell’Unità di Gestione del Rischio Clinico Aziendale svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e verifica e supporta il sistema decisionale del management ospedaliero e territoriale dal punto di vista metodologico  ed organizzativo, al fine di migliorare la risposta alla domanda di sicurezza dei cittadini e degli operatori  e di orientare l’organizzazione a standard di qualità eccellenti.
In ogni caso concorre nell’elaborazione dei progetti per la gestione del rischio clinico, per le strategie di governo dei rischi e delle azioni finalizzate al loro contenimento, per la programmazione e realizzazione di piani di formazione ed aggiornamento”

Filtri