Ospedale Serra San Bruno

PARCHEGGIO
Antistante l’Ospedale è presente una zona parcheggio.

PUNTI DI RISTORO
Sono presenti diversi punti di ristoro con distributori automatici di bevande e snack, collocati presso le sale di attesa delle Unità Operative e Servizi.
PAGAMENTO DEL TICKET
Il pagamento dei Ticket sanitari può essere effettuato presso l’Ufficio ubicato all’interno dell’ospedale
Giorni e orari:
Da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 13,00

ORARIO VISITE
Gli orari di visita sono i seguenti:
• Giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 13,30 e dalle 17,00 alle 20,00
• Giorni festivi dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e dalle 16,00 alle 21,00
In presenza di particolari e motivate esigenze è possibile chiedere al Caposala permessi di visita al di fuori degli orari prestabiliti.

ORARIO PASTI
L’orario dei pasti è il seguente:

• colazione  ore   8,00
• pranzo     ore   12,00
• cena        ore   17,30

UFFICIO ACCETTAZIONE
tel. 0963 962005 è ubicato al piano terra ed è aperto al pubblico dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Il personale è a Sua disposizione per aiutarLa nel disbrigo di tutte le pratiche amministrative.

Documenti da portare con sé:
• tessera sanitaria;
• documento d’identità;
• codice fiscale.
Porti, se ne è in possesso, tutti gli esami medici o cartelle cliniche di eventuali ricoveri precedenti.
È importante comunicare ai Medici notizie relative ai farmaci che si prendono abitualmente, anche se si tratta soltanto di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse ed eventuali allergie.

Indumenti ed oggetti personali
Avrà a Sua disposizione un armadietto ed un comodino nei quali riporre gli oggetti personali. Date le dimensioni ridotte di questi mobili Le conviene limitare il Suo bagaglio all’indispensabile.
Può portare con sé:
• l’occorrente per l’igiene personale;
• la biancheria personale;
• la vestaglia e le pantofole;
• gli asciugamani.

Denaro ed oggetti preziosi
Consigliamo di non portare con sè denaro in quantità elevata ed oggetti preziosi.

La direzione dell’ospedale non può assumersi responsabilità per smarrimenti o furti di oggetti di valore.

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA
È possibile, durante la degenza o alla dimissione, fare richiesta della seguente documentazione:

• Certificato di degenza: rilasciato dall'Ufficio Accettazione (0963 962338) su richiesta dell'interessato o di un familiare durante il ricovero o alla dimissione.
• Copia Cartella clinica: la richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio rilascio cartelle cliniche situato al piano terra.

Modalità di richiesta:
• Direttamente dall’interessato, provvisto di documento di identità;

• Da un suo delegato provvisto di documento di identità, delega scritta dell’interessato e documento d’identità del delegante;
• Per posta o tramite fax al n. 0963.962005 inviando unitamente alla richiesta anche la fotocopia del documento d’identità dell’interessato;
• Se si tratta di paziente minorenne, ha diritto al rilascio della cartella clinica il genitore o chi ne fa le veci.
Il rilascio della fotocopia della cartella clinica avverrà previo pagamento della stessa, da effettuarsi presso l’ufficio  ticket.

RISPETTO DELLA PRIVACY
L’azienda garantisce, in osservanza alle disposizioni legislative in materia, misure idonee a garantire il rispetto e la tutela della riservatezza di ogni paziente.
Al momento del ricovero le verrà chiesto di indicare il nominativo della persona di riferimento alla quale se lei è d’accordo verranno fornite le informazioni sul suo stato di salute. È possibile, inoltre, su sua richiesta togliere il suo nominativo dagli elenchi presenti in Portineria. In questo caso eventuali visitatori non avranno l’informazione sulla sua presenza in Ospedale.

CONSENSO INFORMATO
Si tratta di un’autorizzazione sottoscritta da parte del paziente ad eseguire indagini diagnostiche e procedimenti terapeutici dopo essere stato adeguatamente informato da parte del medico sulle procedure e sui rischi connessi agli stessi.

È tassativamente vietato fumare in tutti i locali ospedalieri: le violazioni saranno punite a norma di legge.

LA DIMISSIONE
Al momento della dimissione verrà rilasciata una lettera o cartellino di dimissione da consegnare al medico curante, contenente tutte le notizie  (informa leggibile) riguardanti il ricovero in ospedale ed i consigli utili per la convalescenza, oltre all’indirizzo terapeutico. Il paziente può esigere di essere dimesso prima che sia concluso il programma di trattamento stabilito dal medico e contro il parere dello stesso, in tal caso il paziente deve dichiarare per iscritto la sua intenzione di interrompere la degenza assumendosi la responsabilità per le eventuali conseguenze.

MECCANISMI DI TUTELA E DI VERIFICA
L’Azienda Sanitaria garantisce la funzione di tutela nei confronti del cittadino anche mediante la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.
In particolare le osservazioni, le opposizioni o i reclami in qualunque forma presentati dai cittadini/utenti e/o associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano devono essere presentati presso l’Ufficio Relazioni Con il Pubblico.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
• Ubicazione:  presso la sede centrale dell’Azienda in Via D. Alighieri, Vibo Valentia   0963.591216 - Fax: 0963.962468;

• Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
L’U.R.P. provvede a dare tempestiva risposta per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che implicano una soluzione differita.