Comunicazioni Utili e Importanti - “CONSULTORIONLINE NON PIU’ SOLI: IL CONSULTORIO FAMILIARE SI AVVICINA AI CITTADINI” - DAL 12 GENNAIO 2026 AVVIO DEL PROGETTO
Dettagli
Dal 12 Gennaio avvio al progetto “Consultorionline Non più soli”
Il Consultorio Familiare si avvicina ai cittadini
Prende il via la fase operativa del progetto dell’ASP di Vibo Valentia “Consultorionline – Non più soli”, finanziato con il Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia (D.M. 19 luglio 2022) e ideato dalla dott.ssa Stefania Fiorellini, Referente delle Attività Consultoriali Interdistrettuali e Responsabile del progetto.
Il progetto nasce dalla constatazione che il Consultorio Familiare, servizio fondamentale di prevenzione dove il fattore “tempo” è determinante, non è sempre percepito dalla popolazione (giovani, coppie, genitori e singoli) come una risorsa territoriale di riferimento, sia per carenza di informazione sia per la distanza dai luoghi di residenza.
L’iniziativa prevede dunque la realizzazione di una piattaforma web consultoriale, accessibile a tutta la popolazione dell’ASP di Vibo Valentia, attraverso la quale sarà possibile ricevere informazioni sanitarie e usufruire di un servizio di messaggistica con risposte rapide da parte degli operatori. Sono previsti spazi dedicati a giovani e giovanissimi, coppie, genitori e single con possibilità di consulenze da remoto nei casi in cui è disagevole per l’utente raggiungere la sede fisica del servizio.
Accanto alla piattaforma digitale, il progetto comprende attività di divulgazione e informazione sul territorio (incontri con Comuni, scuole, parrocchie e centri di aggregazione) e l’attivazione di sportelli di ascolto periodici nelle aree montane e periferiche, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra i servizi consultoriali e l’utenza.
Ecco i Comuni che hanno recepito con entusiasmo l’iniziativa e che ospitano uno sportello d’ascolto consultoriale:
FABRIZIA dal 27 gennaio 2026
VAZZANO dal 21 gennaio 2026
Gli interventi inerenti lo sportello d’ascolto e la divulgazione sono realizzati da coppie di professionisti (psicologo e assistente sociale) già reclutati tramite avviso pubblico.
LINK CORRELATI PRESENTI SUL SITO INTERNET AZIENDALE:
- COMUNICAZIONI UTILI E IMPORTANTI - Progetto Consultorionline non più Soli ....una nuova risorsa per TE - IL 13 FEBBRAIO 2026 UN INCONTRO A VAZZANO - CLICCARE QUI