Dipartimento interaziendale materno infantile Area Centro

Il Dipartimento Materno Infantile, di natura mista ospedaliera e territoriale e pertanto di natura funzionale, è costituito su base interaziendale, in coerenza con quanto definito per la rete ospedaliera.
Le strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia sono inserite nel Dipartimento Materno Infantile Area Centro che comprende anche le strutture ospedaliere e territoriali dell'ASP di Catanzaro e e dell’ASP di Crotone.
Il Dipartimento, così costituito è deputato all'assistenza di donne, bambini e adolescenti.

Mediante interventi di educazione sanitaria, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione viene assicurata:
- la promozione e tutela della salute della donna e della coppia (assistenza alla coppia nella pianificazione familiare, assistenza alla donna, con particolare attenzione alla gravidanza, parto e puerperio);
- la promozione e tutela della salute dei bambini e degli adolescenti (assistenza al neonato sano e al neonato con patologie, assistenza al minore sano e al minore con bisogni speciali o con malattie croniche, riabilitazione dei minori disabili).

All'interno del dipartimento Materno Infantile sono presenti servizi territoriali ed ospedalieri collegati in rete ed in particolare:
- strutture ospedaliere di Pediatria;
- strutture ospedaliere di Ostetricia e Ginecologia;