Come è noto il periodo di lockdown determinato dall’emergenza COVID-19 ha obbligato il Servizio Sanitario Regionale e quindi questa Azienda Sanitaria, a ridimensionare molte prestazioni sanitarie territoriali e ospedaliere.

Superata la fase critica dell’emergenza coronavirus con il consolidamento della campagna vaccinale, si sono finalmente create le condizioni per ripristinare la normale operatività.

Dopo la riattivazione e il potenziamento dei posti letto presso importanti Unità Operative dell’Ospedale Jazzolino quali la Medicina, la Cardiologia, la Chirurgia e l’Ortopedia, il Commissario Straordinario Dr.ssa Maria Bernardi, affiancato dal Referente Aziendale Sanitario Dr Antonio Talesa, ha disposto l’attivazione di altre importanti attività ospedaliere.

A far data dal 28 giugno u.s. infatti, sono state riavviate le attività di assistenza ai pazienti non Covid in regime di Day Hospital presso l’U.O. di Malattie Infettive.

“Durante il periodo dell’emergenza Covid è mancato il contatto diretto con i pazienti ai quali abbiamo comunque garantito, sia pure telefonicamente, l’assistenza continua della terapia” ha dichiarato il Dr. Alfredo Vallone dirigente medico delle Malattie Infettive. “Da questo momento, grazie all’attenzione del Management aziendale, sarà finalmente possibile effettuare in presenza, i periodici controlli ai pazienti affetti da HIV (tra i quali vi sono anche dei bambini) che si rivolgono a noi da tutta la provincia vibonese e dalle provincie di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, mediante le prestazioni di Day Hospital” ha concluso Vallone.

Da metà agosto sarà inoltre attivato, l’Ambulatorio di Medicina Cardiovascolare presso l’ospedale di Tropea grazie al quale sarà possibile garantire funzioni diagnostiche, terapeutiche e preventive di primo livello per le patologie di pertinenza cardiovascolare nell’adulto.

“L’attivazione di questo servizio consentirà ai pazienti esterni di poter usufruire di importanti prestazioni quali visita cardiologica + ECG, ecocardiogramma Color Doppler, ECG Dinamico secondo holter, test ergometrico con pedana mobile, evitando che i soggetti affetti da malattie cardiovascolari che orbitano nel territorio dell’area distrettuale di Tropea, siano costretti a recarsi presso l’ospedale Jazzolino” ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza e Accettazione Dott. Michele Comito. “L’ambulatorio svolgerà anche attività di consulenza cardiologica per i pazienti afferenti al P.O. di Tropea tramite il Pronto Soccorso o in cura presso l’U.O. di Urologia, Oncologia e Nefrologia”.